Informativa
Eticonomia Srl con sede legale in Roma, Via San Valentino 2, 00197, Roma – P.Iva: 15201901004, in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi della Normativa Nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 art. 13 (“GDPR”), sulle finalità e modalità di trattamento dei Suoi dati. Attraverso questo documento verrà informato in particolare circa:
1. L’OGGETTO DEL TRATTAMENTO
2. LA FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
3. LE MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
4. L’OBBLIGATORIETÀ O MENO DET DATI
5. LA CONSERVAZIONE DEI DATI
6. L’ACCESSO AI DATI
7. LA COMUNICAZIONE DEI DATI
8. IL TRASFERIMENTO DEI DATI
9. I DIRITTI ESERCITABILI
10. LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
11. IL TITOLARE, I RESPONSABILI E IL DPO
1. Oggetto del trattamento Quali sono i dati utilizzati? Il Titolare tratta i dati da Lei forniti, identificativi e non sensibili, all’atto della richiesta di fornitura dei servizi;
2. Finalità del trattamento Perché e su quale base giuridica vengono raccolti i Suoi dati? I Suoi dati, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza
a) Per Finalità di Servizio (art. 6 lett. b), e) GDPR), e in particolare: i. per adempiere agli obblighi legali e fiscali cui è soggetto il Titolare; ii. per e nell’ambito dell’esecuzione dei Contratti di cui Lei è parte e per l’adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta; iii. nell’eventualità che sia necessario accertare, esercitare o difendere un diritto in sede
giudiziaria, per il perseguimento del legittimo interesse che il Titolare ha ravvisato sussistere sulla base del bilanciamento degli interessi effettuato; iv. per l’adempimento di obblighi di legge;
b) Per Finalità di Marketing (art. 7 GDPR), e in particolare: i. per informarLa con chiamate telefoniche, e-mail, SMS e newsletter delle iniziative e offerte di Eticonomia Srl Srl e per proporLe questionari e ricerche di mercato; ii. per informarLa con chiamate telefoniche, e-mail, SMS e newsletter delle iniziative e offerte di “business partner”, tra cui Accademia delle Accademia S.r.l appartenenti ai seguenti settori merceologici: “Utilities”, quali comunicazioni elettroniche, telefonia, internet; iii. per attività di profilazione, ossia per analizzare, anche in via automatizzata, le Sue preferenze e i Suoi interessi (ad esempio la fruizione dei servizi, le funzionalità utilizzate etc…) e proporle servizi, contenuti, iniziative e offerte personalizzate (con chiamate telefoniche, email, ,SMS e newsletter).
Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento.
Il Conferimento dei Dati per le finalità sub a) costituisce un obbligo legale e contrattuale. Il conferimento dei Dati per le finalità sub b) è facoltativo e il loro mancato conferimento o il mancato consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di svolgere le attività funzionali a raggiungere le finalità in questione.
3. Modalità del trattamento Come vengono utilizzati i Suoi dati? Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
4. Obbligatorietà o meno dei dati Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi? Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del suo contratto, altre ci aiutano a offrirLe un servizio migliore, in particolare: • il conferimento dei suoi dati personali, trattati per le finalità di servizio è necessario per usufruire dei servizi richiesti; • il conferimento dei suoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo.
5. Conservazione dei dati Per quanto tempo sono conservati i Suoi dati?
Il Titolare utilizza i Suoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 18 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del suo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i Suoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.
6. Accesso ai dati Chi può avere accesso ai suoi dati? I Suoi dati sono accessibili Titolare, ai partner commerciali, tra cui Fastweb, e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare. Le società di cui al presente punto potranno assumere, previo consenso, autonome iniziative di cui al sub b) dell’articolo 2.
7. Comunicazione dei dati A chi possono essere comunicati i suoi dati? Il titolare può comunicare i Suoi dati senza il suo espresso consenso per le finalità di servizio: • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta; • alle Società controllate e/o partecipate e/o collegate e/o consociate, alla rete di vendita del titolare e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali, partner commerciali). Il Titolare può comunicare i dati a società terze per permettere lo svolgimento delle autonome finalità di marketing descritte sopra: a tal fine il Titolare le chiederà, previa individuazione del soggetto Terzo a cui verranno trasmessi i suoi dati, un apposito consenso prima della comunicazione. Questi soggetti tratterranno i suoi dati nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurala che i suoi dati non saranno diffusi.
8. Trasferimento dati Dove possono essere trasferiti i suoi dati? I suoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 6 e 7. Per proteggere i suoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, il Titolare adotta garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
Modalità di esercizio dei diritti Può in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti: Eticonomia Srl con sede legale in Roma, Via San Valentino 2, 00197, Roma – P.Iva: 15201901004 – recapito: 3939902470 email: thatsit@pec.it. Per i trattamenti di cui alla presente informativa, ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Titolare, DPO e Responsabili • Il Titolare del trattamento è Eticonomia Srl. • Ai sensi dell’art. 37 GDPR il Titolare del Trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei dati, i cui dati di contatto sono i seguenti:
Data Protection Officer: Andrea Capuani – raggiungibile al seguente indirizzo email: thatsit@pec.it
Responsabili del trattamento: L’elenco aggiornato dei responsabili al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.